domenica 6 luglio 2008

UNDERWORLD - Born slippy.NUXX

Unico vero successo.
Il duo di musica elettronica formato da Karl Hyde and Rick Smith,
iniziarono la loro collaborazione musicale nella formazione The Screen Gemz, mentre ancora studiavano all' Art College di Cardiff, con sonoritá ispirate ai Kraftwerk e al reggae; nel 1983 registrarono due album per la CBS di genere electroclash come band il cui unico segno identificativo era un simbolo, piuttosto che un nome; in seguito fu deciso, per il rilascio degli album, di associare alla band un nome e fu scelto Freur.
Nel 1986 la band cambió nome in Underworld e si orientó verso un sound di tipo electropop funky per i successivi due album, prima di sciogliersi nel 1990.
Dopo una pausa per concentrarsi su altri progetti nel campo del design, Hyde e Smith assoldarono Darren Emerson, noto anche come Essex DJ, e, dopo diversi remix e produzioni minori, iniziarono a produrre musica techno come trio, fino all'abbandono di Emerson nell'aprile 2000, e come duo successivamente.


Born Slippy.NUXX é uno dei pezzi del gruppo più noti ed é ritenuta una delle più significative tracce dance degli anni novanta. Originariamente rilasciata nel 1995 come b-side del singolo Born Slippy, non riscontró grande successo fino alla sua inclusione nel film Trainspotting del 1996; nello stesso film si può ascoltare un'altra loro canzone, Dark & Long.


La band é considerata una delle formazioni pioniere nel campo della musica elettronica.

Nessun commento:

 
page counter